Settore Protocollo Generale e Archivio
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Il Settore Protocollo-Archivio Generale si occupa della gestione dei documenti della Provincia di Venezia a partire dal Protocollo fino al loro confluire all’Archivio Generale.

La legislazione recente, ed in particolare il D.P.R. 445/2000, ha imposto nuovi obblighi alle pubbliche amministrazioni a partire dall’adozione di un sistema di protocollo informatico che, necessariamente, ha comportato un rinnovamento anche del sistema di archiviazione. Fondamentale, nella faticosa operazione di revisione interna dell’organizzazione documentale, il concetto che l’Archivio nasce già durante lo svolgersi dei procedimenti presso gli Uffici.
Non, quindi, archivio inteso come mero magazzino di carte non più necessarie allo svolgimento dell’attività di competenza, ma archivio come organizzazione logica e fisica delle carte necessarie all’espletamento delle funzioni proprie dell’Ente.

Archivio dunque che, col passare del tempo, diviene depositario privilegiato della storia dell’Ente, del suo territorio, della sua gente: bene culturale da difendere e valorizzare; patrimonio culturale da mettere a disposizione della collettività, come confermato anche dal legislatore con le recenti disposizioni del D.Lgs. 42/2004.


Il Settore si articola in:

Ufficio Protocollo Generale, che si occupa della registrazione a protocollo di tutti i documenti della Provincia in arrivo ed in uscita e di tutte le operazioni ad essa connesse, ovvero: ricevimento e apertura corrispondenza, gestione servizio al pubblico di ricevimento documenti e istanze.

Sede operativa:

Protocollo Generale
Via Forte Marghera, 191
30174 Mestre Venezia
tel. 0412501937 – 2501497
fax 0412501476
e-mail: protocollo@provincia.venezia.it
referenti: dott.ssa Carla Corò 0412501924
sig.ra Valeria Massignani 0412501937



Ufficio Archivio Generale, che si occupa delle operazioni di archiviazione, conservazione, tutela e valorizzazione della documentazione della Provincia, il cui arco cronologico va dalla fine del secolo XIX fino ai giorni nostri.

Sede operativa:

Archivio Generale
Via Catene, 95
30175 Marghera Venezia
tel. 0412586151 – 0412586152
fax 0412586150
e-mail: archivio.generale@provincia.venezia.it
referenti: dott.ssa Carla Corò 0412586153


Dirigente del Settore: dott.ssa Ornella Gigante
tel. 0412501497
fax 0412501135
e-mail: ornella.gigante@provincia.venezia.it

Riferimenti
Sede dell'Archivio Generale
Via Catene, 95
30175 Marghera Venezia
Tel. 0412586151 - 0412586152 - 0412586153
Fax. 0412586150
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