Settore Protocollo Generale e Archivio
PoloEst | Home |
Logo Provincia
Sei in:  Home-Archivio > Dettaglio
Immagine Spaziatrice News ed Eventi > Archivio Notizie

I.T.I.S. “ PACINOTTI ”  –  MESTRE   1941-2009
A 50 anni dal completamento della sede:    dicembre 1959-dicembre 2009





Sabato 5 dicembre 2009, in concomitanza con l’inaugurazione dei nuovi lavori realizzati dalla Provincia all’Istituto Tecnico Industriale Antonio Pacinotti, presso l’aula magna dell’Istituto, è avvenuta la presentazione del libro

I.T.I.S. PACINOTTI    1941-2009
A 50 anni dal completamento della sede: dicembre 1959-dicembre 2009
Scuola e industria, una sfida di ieri e di oggi

Erano presenti gli assessori all’Istruzione e Archivio Storico Provinciale Claudio Tessari, all’Edilizia scolastica Giacomo Gasparotto e il vicepresidente della Provincia Mario Dalla Tor. Presenti anche Renato Chisso assessore alle infrastrutture della Regione, Michele Mognato vicesindaco del Comune di Venezia, Luciano Pierini dirigente scolastico I.T.I.S. Pacinotti, Luigi Brugnaro Presidente Unindustria Venezia, Mons.Fabiano Longoni direttore Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro Patriarcato di Venezia e Angelo Boscolo presidente del Collegio Periti Industriali di Venezia.

Il volume, che per gran parte è frutto di una ricerca effettuata presso l’Archivio Storico Provinciale, raccoglie una ricostruzione storica dell’Istituto dal 1941 al 2009: il Regio Decreto con cui è stato istituito, la progettazione, le vicende storiche che hanno accompagnato il difficile cammino verso la realizzazione della sede, la costruzione del complesso edilizio, i successivi ampliamenti, l’evoluzione.
Dall’approfondimento degli aspetti più tecnici, ossia l’edificazione del complesso immobiliare avvenuta in tre lotti, l’ultimo dei quali completato proprio nel 1959, alla curiosità di riportare alla luce anche gli antefatti della genesi dell’Istituto, il passo è stato breve e ampiamente supportato dalle ricche testimonianze d’Archivio.
Ne è emersa una “piccola” storia che offre un nuovo importante tassello alla ricostruzione delle vicende dello sviluppo industriale di Porto Marghera, cui è intimamente connessa.

E’ storia di istituzione sì, ma anche e soprattutto, storia di uomini: di tutti quei numerosissimi uomini della nostra provincia (e non solo) che da questo istituto sono stati proiettati al mondo del lavoro e alla vita adulta. Ecco perché, accanto alla ricerca storica,  si è voluto dare spazio anche ai loro ricordi e ai loro pensieri. I desideri e le speranze dei giovani studenti di ieri, non sono in fondo molto diversi - sia pur nel differente contesto -  da quelli dei giovani di oggi.

Le copie del libro possono essere richieste all’Archivio Storico della Provincia di Venezia, in via Catene, 95, Marghera - tel.041-2586151 / 52 / 53 / 54.




<< Indietro

Riferimenti
Sede dell'Archivio Generale
Via Catene, 95
30175 Marghera Venezia
Tel. 0412586151 - 0412586152 - 0412586153
Fax. 0412586150
Contattaci via e-mail