Settore Protocollo Generale e Archivio
PoloEst | Home |
Logo Provincia
Sei in:  Home-Archivio > Informazioni
Immagine Spaziatrice L'Archivio generale > Informazioni

L’Archivio conserva il complesso degli atti e dei documenti prodotti e ricevuti dalla Provincia di Venezia nell’espletamento della proprie funzioni ed è quindi, per sua natura originaria, un archivio amministrativo.
Pur nella sua unicità si distingue funzionalmente in archivio corrente, archivio di deposito e archivio storico. Il primo, relativo a pratiche e a procedimenti ancora in corso, è conservato presso i singoli uffici dell’ente; mentre le funzioni di archivio di deposito (conservazione di documenti appartenenti a pratiche e procedimenti conclusi) e storico (conservazione di documenti relativi a pratiche e procedimenti amministrativi conclusi da oltre quarant’anni e selezionati per la conservazione permanente) sono svolte dall’Archivio Generale.
L’archivio è indispensabile strumento di garanzia per la tutela e l’esercizio di diritti individuali e collettivi; è condizione di trasparenza e strumento di efficienza dell’azione amministrativa, e, in quanto memoria di decisioni passate, è sostegno a nuove azioni amministrative informate e responsabili.
Accanto a questa natura pratica giuridico-amministrativa, l’Archivio della Provincia di Venezia ha natura di bene culturale, in quanto ricompreso tra quelli individuati all’art. 10, c. 2, lettera b) del D.Lgs. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) che stabilisce: “Sono […] beni culturali: […] b) gli archivi e i singoli documenti dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonché di ogni altro ente ed istituto pubblico”.
La Provincia ha l’obbligo di garantire la sicurezza e la conservazione del proprio Archivio, di conservarlo nella sua organicità e di ordinarlo, nonché di inventariare il proprio archivio storico.
L’Archivio della Provincia di Venezia, rientrando nelle tipologie di beni indicati all’art. 822 del codice civile, costituisce demanio culturale ed in quanto tale non può essere alienato né può formare oggetto di diritti a favore di terzi.
L’accesso all’Archivio per finalità di studio e ricerca è gratuito e la consultazione dei documenti è libera sia pur nel rispetto delle limitazioni previste per legge.
L’Archivio Generale della Provincia di Venezia conserva anche alcuni archivi aggregati, ovvero archivi di enti ed organismi soppressi le cui funzioni sono state assegnate alle competenze della Provincia. Per ulteriori dettagli si rimanda alla pagina relativa ai fondi archivistici .
Riferimenti
Sede dell'Archivio Generale
Via Catene, 95
30175 Marghera Venezia
Tel. 0412586151 - 0412586152 - 0412586153
Fax. 0412586150
Contattaci via e-mail